
13 Mar Ufficializzata la De.Co. allo Spillo® del Carnevale di Persiceto
Tra i saperi tradizionali e i prodotti gastronomici che martedì 11 marzo sono stati riconosciuti a marchio De.Co (Denominazione Comunale d’Origine) dalla Giunta del Comune di Bologna figura anche lo Spillo® del Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto.
Nella seduta di martedì 11 marzo la Giunta del Comune di Bologna ha ufficialmente convalidato nuovi prodotti e saperi della tradizione che si distinguono nel panorama delle eccellenze bolognesi. Si tratta in particolare di cinque specialità gastronomiche e tre saperi della tradizione, tra cui lo Spillo® del Carnevale di San Giovanni in Persiceto, ovvero la magia della trasformazione dei carri allegorici che rende unica la manifestazione carnevalesca persicetana. Oltre allo Spillo® anche l’Associazione Carnevale, che annualmente organizza e promuove i corsi mascherati insieme al Comune, è stata iscritta al registro De.Co. Tutte le recenti attribuzioni si inseriscono in un progetto volto a tutelare e diffondere il patrimonio culturale e le tradizioni del territorio, garantendo supporto e visibilità alle realtà che da sempre custodiscono l’essenza della cultura locale.
“Siamo molto felici dell’ufficializzazione del marchio De.Co. – dichiara Alessandro Bracciani, assessore alle attività produttive e alla comunicazione del Comune di Persiceto – riconoscimento che l’apposita commissione comunale di Bologna ci aveva già anticipato in occasione dei recenti corsi mascherati. Tutte le azioni di valorizzazione del Carnevale che stiamo mettendo in atto, dalla De.Co alla candidatura a bene culturale immateriale presso l’Unesco, sono proprio mirate a sostenere questa tradizione culturale. Il nostro Carnevale e in particolare lo Spillo® costituiscono un grande patrimonio di saperi che va tramandato, sostenuto e valorizzato”.
“La notizia dell’ufficializzazione della De.Co. da parte della Giunta del Comune di Bologna – dichiara Andrea Angelini, presidente dell’Associazione Carnevale Persiceto – ci riempie di orgoglio. Il nostro carnevale oltre a essere uno dei più antichi d’Italia ha questa caratteristica davvero singolare: lo Spillo®, cioè il momento in cui i carri si trasformano completamente, rivelando il loro significato allegorico. Ma non ci fermiamo qui: col Comune di Persiceto abbiamo intrapreso un percorso per ottenere il riconoscimento di patrimonio culturale immateriale Unesco e continueremo a lavorare insieme in questa direzione”.